Seleziona una pagina
 

giorno cinque, fermo immagine

da | Nov 10, 2014 | Storie di vita vissuta

C’eran quelli che speravano nelle buone notizie.

E invece no… ce n’è ancora qualcuna di cattiva prima del gran finale col botto.

Raccontare questa storia è come ascoltare un pezzo dei Chemical Brothers a tutto volume in una stanza vuota: solo a pensarci si buca il cervello. Rimbomba nei recessi della mente, quelli che cercano di riposare la notte. Insiste. Rimbomba, picchia, insiste. Massacrante, imprevedibile, ma soprattutto imponderabile nelle sue conseguenze. Come un fungo allucinogeno di pessima fabbricazione.

Siamo al giorno cinque dello stato di guerra, ed è mercoledì mattina.

E se non bastasse, piove.

Venerdì scorso alle 16.40 del pomeriggio si è spento un server. Non un server qualunque. Si è spento, solo e abbandonato a se stesso, un server in subaffitto posticcio, privo di alcuna manutenzione ed installato contro ogni regola di senso comune, che aveva solo il compito di reggere l’ERP che fa funzionare una piccola azienda. Piccola, sì, ma che i suoi bravi milioni di euro a due cifre all’anno li fa. E con lui si sono spente le centinaia di migliaia di euro che ogni giorno nessuno può fatturare finché non si riaccende.

E ‘sto stronzo non si vuole riaccendere, carogna, il server.

Il bastardo vecchio server ha dato schermo nero: ha perso un driver di avvio. Come una macchina critica possa perdere un file del boot, qualcuno deve ancora spiegarmelo, ma sembra che sia tutta colpa di una serie innumerevole di aggiornamenti di Windows installatisi l’uno sull’altro come le croste purulente di una malattia all’apparato epiteliale.

L’hanno tirato su, ripristinando lo stupido Windows. Ci han copiato sopra l’immagine estiva che una consulente fissata aveva fatto fare per forza, sentendosi dare dell’isterica ansiosa fissata con la valutazione del rischio.

E adesso che c’è l’immagine ripristinata e il motore dell’ERP è stato riavviato… basta restorare il backup. Fa niente se l’ultima notte lo script non ha girato perché si erano bloccati tutti i servizi del server, meglio perdere un giorno e mezzo di dati piuttosto che tre mesi.

Peccato che… ebbene sì: anche il backup era fatto male. Il restore non funziona, il file di backup è inutilizzabile.

Già, perché dopo aver installato una macchina fisica e non virtuale, dopo averci lasciati attivi gli aggiornamenti automatici di Windows, dopo aver messo tutte le istanze dell’ERP nello stesso posto, sullo stesso disco, senza partizioni… come non disseminare di un altro errore questo progetto?

IL BACKUP NON FUNZIONA. Nessuna possibilità di restore.

Il responsabile IT si prende la testa tra le mani, cercando quale sia la via più breve per il suicidio.

Il capo della logistica guarda imbambolato lo schermo, chiedendosi perché nessuno gli dia retta e metta in funzione l’ultimo gradino del piano di continuità aziendale, quello che prevede il lavoro manuale dei fornitori esterni mentre si cerca di ricominciare a far funzionare gli strumenti elettronici. L’han messo insieme in fretta e furia lui e la consulente ansiolitica, lo scorso fine settimana. Per evitare il peggio: perdere vendite. Ma non interessa un granché.

Al customer service è il panico, ma lì per fortuna le informazioni arrivano frazionate e nessuno sa davvero cosa succedendo.

L’amministratore delegato non se ne cura: sono solo sistemi, qualcuno li aggiusterà. Del resto lui mica è informatico. L’informatica è roba da nerd, i sistemi di gestione son fregnacce da consulenti imbolsiti. Business is business, and this is not business.

E’ solo quello che lo fa funzionare, il business, solo che lui non lo sa, mentre beve serafico il suo caffè ridendo sereno insieme ai pochi riporti diretti con cui si relaziona.

***

Peccato che qui non si aggiusta proprio niente: se non si ripristina qualcosa si son persi circa tre mesi di dati, comprese le fatture, e un enorme pezzo di customizing che nessuno saprà ricostruire. Insomma, non è proprio la fossa delle Marianne piena di guano, ma ci somiglia di brutto.

***

Risuona, nei corridoi, l’eco del bombardamento mentale del pezzo dei Chemicals Brothers. Qualcuno ha gli occhi fuori della testa, l’avvocato telefona incessantemente per sapere come va e quale sarà l’entità della causa… peccato che prima di far causa qua si debba rimettere in piedi una azienda in ginocchio e nessuno ha idea di come fare.

***

Del resto, a che scopo scrivere una procedura di disaster recovery e poi testarla?

Certe cose si fanno per tirarsela a fingere di essere professionisti, non perché abbiano davvero senso.

Il disaster recovery è un capriccio da tecnici, la business continuity una parola difficile con cui i consulenti fanno i soldi.

Non la differenza tra la vita e la morte di una azienda.

Godetevi il fermo immagine, adesso.

You May Also Like…

Se questo è un attivista

Mi sembra di essere tornata indietro a tre mesi fa, travolta dalle telefonate e dalle email, sommersa dalle condivisioni di post sui social di questi esperti, sedicenti esperti, semi esperti, ominicchi e quaquaraquà. L'unica cosa che è cambiata è il nome del tizio che...

Giornata nera

Ho dei clienti che si risentono dei miei "no". Pochi, devo ammettere, ma ce li ho anche io. Io che dei miei clienti vado così fiera perchè li ho voluti, coltivati, ma soprattutto perchè mi sono spaccata la testa per capirli, dopo che me ne sono innamorata. *Sei...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

#comeunainformativa#

concisa, trasparente, intelligibile, semplice e Chiara

B86CDDD9-AA99-4ED4-ABE5-A4870105C83E_1_105_c
10006083_10204660300400194_6325890572134401797_o-1-1
f2e50901-a74a-473f-8bf2-30bdf107866c-1-1
F8984A9A-4B02-4E38-B15E-1FFF809CA533_1_105_c-1-1
5A4B92B8-3299-4186-BAD5-5699134764C5_1_105_c-1-1
D21E2F49-021A-479F-9B11-71750CF99CF3_1_105_c-1-1

Leggi un post a caso!

Schrems II: Agents of (privacy) Shield

Questa storia sembra un film... Ne parlano da tre settimane come se fosse un incrocio tra la fine del mondo e una favola per gente che non ha niente da fare tranne che scrivere articoli e commenti.  Ne parlano e non so neanche se l’abbiano letta, la maledetta sentenza...

lettera aperta agli utilizzatori di Google Analytics

Signore e signori, diciamocelo: qui è un gran casino e ci è già venuto mal di testa, sia che facciamo i DPO sia che facciamo i webmaster. Figuriamoci il mal di testa di chi invece è il proprietario dei siti web! Ci scrivo in merito all’idea che mi sono fatta della...

BCMP: giorno tre, ma è ancora domenica

Domenica mattina, ore sette. Tutti dormono. O quasi. Qualcuno suda camicie a capire come fare a salvare il salvabile. Di solito, quello lì, è il responsabile IT. Ma se ci fosse un responsabile, avrebbe anche una procedura di disaster recovery. Qui invece non c'è...

Una due diligence di processo

Un collega chiama chiedendomi un parere: c'è da fare una due diligence per l'acquisto, a scopo di salvataggio, di una società dell'IT che naviga in cattive acque ma pare avere molto potenziale. Stavolta i parametri economici e patrimoniali non bastano: per capire se...

Frattali di SLA, matrici di metriche

Gennaio, fa davvero freddo. E stamattina non ho proprio voglia di uscire. Devo, però: una settimana fa mi ha chiamata un cliente dicendomi che ha un problema gravissimo e urgentissimo. E coi superlativi assoluti i clienti ci san davvero fare. Contratto nuovo, problema...

Deliverables

Diceva un mio compagno di università, al secolo Gianluca D. (se mi autorizza, sarà taggato), che il lavoro del consulente è lineare: produce slide a mezzo di slide. Come pensavamo sofisticato, noi del DES della Bocconi... Pensavo non sapesse di che parlava, poi ho...

Esplora il blog

Su di me

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
081B7F82-3522-4D1F-95C9-AE3DD8883853_1_105_c
168980_1739107990282_5690240_n
180615_1739107830278_1312776_n
217943_4146273367912_379519022_n
389071_3894149904983_1094047988_n
423892_3230411951949_1828327562_n
561028_3339040027583_1641457904_n
1441533_10205520031292929_3582566704537519490_n
15727347_10210178170063487_2545053087441484216_n
44019711-C758-423E-972A-8C080C178949_1_105_c
120175075_10220932663119092_5780439823649154081_n
259869031_10223535325704030_6123869307689241603_n
C7FFB9E7-634A-4EC1-B484-0258E1306733_1_105_c
previous arrow
next arrow